TIROCINI FINANZIATI DEDICATI AI GIOVANI LAUREATI

Continua la consolidata sinergia tra Cosenza e Italia Lavoro, attuandosi in quest’occasione sul fronte dei tirocini finanziati, dedicati ai giovani laureati. L’iniziativa è promossa è finanziata dal Ministero del Lavoro e attuata da Italia Lavoro – nell’ambito del Programma AMVA (Apprendistato e mesteri di vocazione artigianale).

Il progetto stanzia dieci milioni di euro per promuovere tirocini in azienda, retribuiti con compenso mensile, a favore dei Neet – Not in Education, Employment or Training – giovani non più inseriti in un percorso scolastico/formativo, ma neppure impegnati in un’attività lavorativa. I percorsi di tirocinio, della durata di 6 mesi, vedono il coinvolgimento di giovani laureati, in età compresa tra i 24 anni compiuti fino ai 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni), residenti in Calabria o nelle altre Regioni Obiettivo Convergenza. In particolare il progetto focalizza l’attenzione sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi:

  • Geo – biologico
  • Letterario
  • Psicologico
  • Giuridico
  • Linguistico
  • Agrario
  • Politico – sociale

I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi per i tirocini che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Nell’ottica di favorire la modalità territoriale, 200 tirocini si terranno invece nelle altre regioni, e in questo caso la borsa mensile sarà pari a 1300 euro lordi. Le aziende appartenenti a qualunque settore, anche con zero dipendenti, possono candidarsi al progetto, a partire dal 9 settembre 2013.

Gli aspiranti tirocinanti possono presentare candidatura a partire dal 23 settembre 2013.

Gli uffici Cna Cosenza sono attivi nel fornire l’assistenza necessaria alle candidature.

Per ulteriori informazioni contattare 098421376

 

Related Posts