SISTRI COMUNICATO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Il Ministero dell’ Ambiente ha formalmente fornito alcuni chiarimenti sulla cancellazione dal SISTRI per le imprese non più obbligate. Vengono in tal modo confermate le precedenti indicazioni, rispetto al fatto che la mancata cancellazione di queste imprese non comporta alcun obbligo rispetto al SISTRI, incluso quello relativo al contributo 2014.

Il Ministero si è impegnato a concordare la procedura di cancellazione con le Associazioni di categoria, al fine di evitare le complicazioni della procedura prospettata dal SISTRI alle imprese che direttamente stanno provando a cancellarsi.

Di conseguenza rimane valido il suggerimento di attendere per le aziende che intendono cancellarsi.

Con riferimento al contributo 2014 per le imprese che non sono state escluse dal SISTRI, si ricorda che il decreto ministeriale 126/2014 ha previsto che il pagamento venga effettuato entro il 30 giugno 2014. In proposito però, si conferma quanto già precedentemente comunicato rispetto alla non applicabilità delle sanzioni, anche riguardo a questo adempimento, fino a dicembre 2014.

COMUNICATO MINISTERO AMBIENTE