CONVEGNO FUOC – GARANZIA GIOVANI. UN’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

La CNA Cosenza, nell’ottica delle azioni informative territoriali e delle iniziative di sostegno utili ad agevolare l’accesso al credito, principalmente rivolte ai propri associati, organizza per mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 16.00, presso l’Hotel Europa di Rende (CS), un convegno incentrato sulle iniziative per incentivare l’occupazione e per l’avvio di nuove attività imprenditoriali.

Due le azioni intraprese in tal senso dalla Regione Calabria, che saranno presentate per l’occasione dall’Assessore al Lavoro, Carlo Guccione: il progetto Garanzia Giovani, e il Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita (FUOC).

Garanzia Giovani si occupa di ragazzi fra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in attività formative. I richiedenti vengono presi in carico attraverso l’inserimento presso uno specifico portale delle loro credenziali e contattati per fare un colloquio ed essere inseriti in progetti di formazione, apprendistato, tirocinio, autoimprenditorialità, contratti mediante borsa lavoro o bonus per le aziende che li assumono.

Il Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita (FUOC), invece, lavora in sinergia con la società finanziaria Fincalabra e prevede un fondo per l’occupazione, un fondo per il microcredito, un fondo “approdo” per incentivare l’occupazione femminile. Si occupa di erogare finanziamenti con tempistica rapida, entro 30 giorni dalla domanda.

Il programma dell’evento organizzato da CNA Cosenza prevede: il saluto di indirizzo del presidente provinciale, Francesco Rosa; l’introduzione ai lavori del direttore provinciale, Giulio Valente; la relazione del Dirigente Giuseppe Mancini; la conclusione dell’assessore regionale al ramo, Carlo Guccione. Modera il convegno il giornalista Valerio Caparelli, addetto stampa di CNA Cosenza.locandina 20 maggio 2015

Related Posts