Bando startup e spinoff – REGIONE CALABRIA – POR 2014-2020

 

Obiettivi

La Regione Calabria punta ad agevolare la nascita di nuove imprese innovative attraverso un programma integrato di orientamento, formazione, affiancamento, tutoraggio e incentivazione finalizzato a sostenere startup promosse da laureati e spin-off della ricerca.

 

Articolazione degli interventi

Il programma di intervento è articolato in due fasi:

  • FASE UNO: presentazione e selezione di proposte di idee imprenditoriali da parte dei soggetti proponenti che, se selezionati, beneficeranno dell’erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa, di servizi di assistenza e affiancamento per la predisposizione di un piano d’impresa
  • FASE DUE: concessione di incentivi “de minimis” per l’avvio dell’attività imprenditoriale

Gli interventi della Fase Uno fanno riferimento al modello di incubatore di impresa chiamato TalentLab e si inseriscono nel Progetto Strategico Calabriainnova, per l’implementazione del quale l’Amministrazione Regionale si avvale del supporto tecnico di Fincalabra S.p.a.

N.B. Le proposte selezionate nella Fase Uno saranno inserite in due distinte graduatorie, una per le start-up ed una per gli spin off. Allo stesso modo le domande di finanziamento approvate in Fase Due saranno pubblicate in due distinte graduatorie.

 

Stanziamento

La dotazione finanziaria ammonta a euro 10.000.000,00 divisi in due call da euro 5.000.000,00 l’una per il 2017 e per il 2018. Le risorse previste per ogni call sono così articolate:

  • euro 3.000.000,00 per il finanziamento delle microimprese innovative start up promosse da laureati e/o dottori di ricerca

 

  • euro 2.000.000,00 per il finanziamento di spin-off della ricerca promosse da operatori della ricerca

 

Il bando è in pre- informazione.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici.

Link: Avviso_141_9_ago_2017_Bando_Start Up_ REG CAl Preinfo

Related Posts