Bando di selezione di n. 30 allievi per la frequenza del corso di avviamento professionale alla liuteria classica.

 

Bando di selezione di n. 30 allievi per la frequenza del corso di avviamento professionale alla liuteria classica. 

 

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa sezione provinciale di Cosenza – CNA COSENZA –, con il patrocinio della Provincia di Cosenza – Assessorato Formazione Professionale e Lavoro, bandisce la selezione di n. 30 allievi da ammettere alla frequenza del corso di avviamento alla liuteria, di cui n. 15 allievi per la sezione archi e n. 15 allievi per la sezione chitarra.

FINALITA’: il presente corso é propedeutico all’ammissione al corso triennale di formazione professionale per liutaio sia per la sezione cordofoni ad arco (n° 15 allievi) che per la sezione dei cordofoni a pizzico (n°15 allievi). Inoltre il corso di avviamento consente agli allievi il contatto con le materie prime e gli strumenti di lavoro attraverso l’esecuzione di semplici lavori e la costruzione di attrezzi specifici nonché l’approccio ai primi rudimenti di progettazione necessari per affrontare successivamente un corso triennale di formazione professionale per liutaio.

SEDE di SVOLGIMENTO : il corso sarà attuato presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Bisignano  della Provincia di Cosenza – CFP Bisignano – sito in via Duomo 27 c/o Palazzo della Curia di Bisignano.

DURATA – ARTICOLAZIONE DIDATTICA: Ciascun corso avrà la durata di 200 ore  e sarà articolato su quattro moduli didattici:

1 modulo : approccio ed utilizzo dei diversi attrezzi;

2 modulo : qualità ed impiego delle materie prime;

3 modulo : modellatura e levigatura del legno; costruzione attrezzi;

4 modulo : approccio alla progettazione del violino/chitarra.

DESTINATARI : il corso, destinato a coloro che hanno sviluppato attitudini ed interessi culturali in campo musicale e desiderano conseguire competenze professionali nell’ambito della Liuteria,  è riservato ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

–          aver assolto all’obbligo scolastico/formativo;

–          aver compiuto il 17° anno di età;

–          per i cittadini extracomunitari, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno.

Il possesso dei requisiti può essere reso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 e  dell’art 47 del DPR 445/2000, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà. Le dichiarazioni rese devono riportare tutti gli elementi e le informazioni previsti dalle certificazioni che sostituiscono.

ISCRIZIONI : le domande di iscrizione dovranno essere redatte, unicamente, su apposito modello da ritirare presso la sede della sezione provinciale della CNA di Cosenza e sul sito internet www.cnacs.it ovvero presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Bisignano – via Duomo 27 c/o Palazzo della Curia di Bisignano e dovranno pervenire con Raccomandata A/R entro e non oltre il giorno   10 Aprile 2014 al seguente indirizzo: CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – viale Giacomo Mancini, Palazzo Soimco – 87100 Cosenza.

SELEZIONE : qualora le domande di iscrizione  dovessero eccedere il numero dei posti disponibili, sarà effettuata una opportuna selezione, mediante test teorico-pratici ed eventuale colloquio psicoattitudinale; la graduatoria degli ammessi sarà stilata in base all’esito delle prove selettive. La sede, la data e l’orario della selezione sarà indicata con apposito avviso.

FREQUENZA : la frequenza  è gratuita e obbligatoria; agli allievi verrà fornito tutto il materiale didattico necessario ed il materiale per le esercitazioni pratiche.

L’ammissione al corso rimane subordinata all’esito degli accertamenti sanitari a cui gli allievi saranno sottoposti ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni  (Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).

INFORMAZIONI : per ulteriori informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi presso:

–          CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – viale Giacomo Mancini, Palazzo Soimco – 87100 Cosenza; tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ; tel 098421376;

–          Provincia di Cosenza – Scuola di Liuteria – via Duomo 27, c/o Palazzo della Curia di Bisignano – Bisignano ; tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ; tel 3287636528;

CERTIFICAZIONE FINALE : al termine del corso, agli allievi che avranno superato le prove finali sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto che darà accesso alla frequentazione del corso triennale di formazione professionale per Liutaio.

 

 

Il Legale Rappresentante CNA COSENZA

dott. FRANCESCO ROSA

 

Related Posts