AVVISO PUBBLICO GARANZIA GIOVANI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI

 DESTINATARI

I destinatari dell’intervento che potranno effettuare i percorsi di tirocinio sono soggetti che si ritrovino nelle condizioni di seguito specificate:

  •  cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
  •  età compresa tra i 18 e i 29 anni (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18° anno e fino al giorno antecedente al compimento del 30° anno di età) e che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione;
  • registrazione al Programma Garanzia Giovani – “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”;
  • non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione, in conformità a quanto previsto dall’art. 16 del Regolamento UE 1304/13.

Sono considerati non occupati i giovani disoccupati o inoccupati ai sensi del Decreto legislativo del 21 aprile 2000 n.181 e s.m.i.

Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione.

I requisiti sopra richiamati devono essere posseduti al momento della registrazione del giovane al portale nazionale o regionale Garanzia Giovani e sussistere, ad eccezione del requisito dell’età, all’avvio e nel corso della realizzazione del tirocinio.

SOGGETTI OSPITANTI

Possono partecipare al presente Avviso, i soggetti, costituiti con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato”, così come definita nella “Classificazione delle forme giuridiche delle unità legali” dell’ISTAT ai punti da 1.2 a 1.72. Possono partecipare al presente avviso anche gli studi professionali e le ditte individuali.

Società di persone

Società semplice

Società in nome collettivo

Società in accomandita semplice

Studio associato e società di professionisti

Società di fatto o irregolare, comunione ereditaria

Società di capitali

Società per azioni

Società a responsabilità limitata

Società a responsabilità limitata con un unico socio

Società in accomandita per azioni

Sono esclusi gli organismi che, pur rientrando nella classificazione giuridica di cui sopra, sono sottoposti a qualche forma di influenza pubblica tale da poter essere compresi nella casistica di organismi pubblici ai sensi dell’art. 3, comma 26 del D.Lgs. n. 163/2006.

I soggetti ospitanti, alla data di candidatura al presente Avviso, devono possedere i seguenti requisiti:

  •  avere la sede operativa presso cui è attivato il tirocinio in Regione Calabria (per i tirocini regionali) o in una regione italiana diversa da quella di residenza del tirocinante (per i tirocini in mobilità interregionale) o in un paese estero appartenente ad uno dei 28 Paesi della UE o in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia, in Svizzera, in Turchia (per i tirocini in mobilità transnazionale);
  • non aver cessato o sospeso la propria attività, non trovarsi in stato di scioglimento e non essere sottoposti a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata;
  • essere in regola con gli adempimenti e i versamenti contributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla legge;
  • essere in regola con gli adempimenti di cui alla L. 68/1999;
  • essere in regola con le normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Inoltre, sono esclusi dai benefici previsti dal presente Avviso i soggetti che:

  • abbiano effettuato licenziamenti, fatti salvi quelli per giusta causa e giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
  • non applichino le condizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro o, in sua assenza, degli accordi locali tra le rappresentanze sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori
  • abbiano subito, sia come persone giuridica, sia come amministratore, sia come titolare condanne definitive o passate in giudicato per inadempienze, illeciti o irregolarità relativamente all’utilizzo di finanziamenti pubblici e/o a rapporti contrattuali con la Regione.

Società Cooperativa

Società cooperativa a mutualità prevalente

Società cooperativa diversa

Società cooperativa sociale

Società di mutua assicurazione

Consorzio di diritto privato ed altre forme di cooperazione fra imprese

Consorzio di diritto privato

Società consortile

Associazione o raggruppamento temporaneo di imprese

Gruppo europeo di interesse economico

Ente pubblico economico, azienda speciale e azienda pubblica di servizi

Ente pubblico economico

Azienda speciale ai sensi del t.u. 267/2000

Azienda pubblica di servizi alle persone ai sensi del d.lgs n. 207/2001

Ente privato con personalità giuridica

Associazione riconosciuta

Fondazione (esclusa fondazione bancaria)

Fondazione bancaria

Ente ecclesiastico

Società di mutuo soccorso

Altra forma di ente privato con personalità giuridica

Per i tirocini in mobilità transnazionale si applicano le normative vigenti dei paesi in cui sono realizzati i percorsi di tirocinio.

Scarica il Bando: avviso_pubblico_garanzia_giovani_-_tirocini_extracurriculari_mg

Scarica la domanda: allegato_1_domanda_di_partecipazione_soggetto_ospitante

Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici.

 

Related Posts